Qualcomm ha annunciato la nuova gamma di chipset Wi-Fi a 60 GHz, QCA64x8 e QCA64x1, in grado di raggiungere velocità fino ad addirittura 10 Gbps mantenendo una latenza comparabile a una connessione via cavo.

Con l’avvicinamento a quella che alcuni definiscono come una nuova era della connettività, avremo sempre più bisogno di ricorrere allo spettro mmWave a banda larga per streaming ad altissima risoluzione, realtà aumentata e virtuale, screen cast da mobile e backhaul della rete wireless-fissa di tipo mesh.

Il nuovo Wi-Fi a 60 GHz di Qualcomm offre la flessibilità necessaria e funzionalità esclusive che supportano nuove applicazioni di percezione Wi-Fi a 60 GHz come il rilevamento di prossimità e presenza, il riconoscimento di gesti, la mappatura delle stanze (con relativa geolocalizzazione) e il miglioramento del rilevamento facciale.

Qualcomm è la prima azienda a offrire le nuove soluzioni basate sulle specifiche 802.11ay, con coperture definite “impareggiabili”. Secondo Rahul Patel, vice presidente senior e general manager presso Qualcomm Technologies:

Il mmWave offre un enorme potenziale per supportare le esperienze utente di nuova generazione, e Qualcomm Technologies si conferma leader in questo con la sua famiglia di modem 5G NRQ Qualcomm Snapdragon X50 e la soluzione mmWave Wi-Fi che usa lo spettro senza licenza a 60 GHz. Le nostre soluzioni 11ay sono state sviluppate con la flessibilità necessaria per supportare un ampio ecosistema di smartphone, router o piattaforme fisse di accesso a rete wireless e offrono al settore le basi fondamentali necessarie per portare le prestazioni di connettività al prossimo livello.

La prima famiglia di nuovi chipset Qualcomm include QCA6438 e QCA6428, pensati per le infrastrutture di rete e gli accessi wireless fissi, e QCA6421 e
QCA6431, dedicati al mondo mobile. Rispetto alle comuni bande 2,4 e 5,0 GHz, il Wi-Fi a 60 GHz promette minori interferenze, velocità considerevolmente superiori e latenze molto basse.