Succose presentazioni da parte di Qualcomm al Wi-Fi 6 Day di San Francisco in corso che vedrà come tema principale proprio il nuovo standard della comunicazione senza fili che vi abbiamo ampiamente raccontato nell’approfondimento dedicato.

Tra le novità degne di nota la presentazione delle piattaforme Networking Pro che stabiliscono un nuovo benchmark sulle nuove reti e le applicazioni a tutto tondo che abbracciano buona parte della tecnologia mobile moderna. Sono quattro le piattaforme scalabili e distinte che vanno a mettere sul piatto le funzionalità in Wi-Fi 6 dedicandosi soprattutto a network densamente popolati e reti congestionate con anche centinaia di dispositivi agganciati simultaneamente.

La seconda generazione di soluzioni per Wi-Fi 6 della società americana cerca proprio di estendersi a raccogliere quante più applicazioni disponibili. Le quattro piattaforme sono 1200, 800, 600 e 400 distinguendosi per formato, esigenze di calcolo e ampiezza applicativa. Riassumendone le caratteristiche:

  • Qualcomm Networking Pro 1200 supporta fino a 12 connessioni Wi-Fi 6 fino al processore 2.2GHz Quad-core A53;
  • Qualcomm Networking Pro 800 fino a 8 e 1.4GHz Quad-core A53;
  • Qualcomm Networking Pro 600 fino a 6 e 1.0GHz Quad-core A53;
  • Qualcomm Networking Pro 400 fino a 4 e 1.0GHz Quad-core A53;

Il Wi-Fi 6 è una rivisitazione trasformazionale di come funziona il Wi-Fi, un passo in avanti che arriva insieme al 5G ed è progettato per soddisfare la crescita esponenziale di device connessi – ha commentato Nick Kucharewski, vice president and general manager, wireless infrastructure and networking, Qualcomm Technologies, Inc. – Le piattaforme della serie Qualcomm Networking Pro alzano il livello di capacità di gestione del crescente numero di device connessi, la variazione e la complessità dei dati che essi necessitano e la generale qualità dell’esperienza di connettività che essi offrono“.

Tra le altre funzionalità raccontate dal podio di San Francisco si annovera:

  • Supporto 8×8 radio con Qualcomm Networking Pro che espande la capacità disponibile offrendo fino a 12 flussi completi di connettività Wi-Fi 6 (con il 1200), inclusi 8 flussi di connettività Wi-Fi 6 nella banda 5 GHz.
  • Ci sono algoritmi che andranno a impostare priorità sfruttando funzioni come:
    • MU-MIMO per uplink e downlink attraverso tutte le bande assicurando massima capacità;
    • OFDMA: sia nell’uplink sia nel downlink supportando fino a 37 utenti nel canale 5 GHz;
  • Architettura progettata per supportare fino a 1500 utenti simultaneamente;
  • Supporto della rimodulazione dello schema Wi-Fi 6, 1024QAM, aprendo a un incremento del 38% rispetto al Wi-Fi 5;
  • Pieno supporto della suite di sicurezza WPA3.

Quali sono queste applicazioni che vedranno il Wi-Fi 6 protagonista assoluto? Tre i segmenti interessati come mobile (SoC Snapdragon 855 e 855+ supportano la tecnologia FastConnect 6200), computing e auto. Merita senza dubbio un paragrafo a parte la parte auto visto che le smart car potranno godere in modo profondo della connessione senza fili connettendosi tra loro per condividere importanti informazioni come su eventuali problemi lungo la tratta. Il chip QCA6696 porta a bordo le nuove connessioni Wi-Fi e Bluetooth per bassa latenza e connessione stabile, supporto MIMO, Gigabit in-car hotspot e supporto della massima qualità audio. Sarà tutto operativo dal 2021.

La visione end-to-end di Qualcomm si espande fino all’abbraccio tra le tecnologie Wi-Fi 6 e 5G che lavoreranno in sinergia per un collegamento sempre stabile, veloce e con bassa latenza: “Qualcomm Technologies è stata per decenni leader nell’innovazione wireless, in virtù degli importanti investimenti focalizzati in ricerca e sviluppo in diversi settori – ha comunicato Rahul Patel, senior vice president and general manager, connectivity, Qualcomm Technologies, Inc – L’evento e gli annunci di oggi rappresentano una pietra miliare nel percorso di rilascio dell’enorme potenziale del Wi-Fi 6 in ogni segmento di prodotto che ci vede coinvolti e illuminano la strada verso la completa implementazione della tecnologia Wi-Fi 6”.