Il 5G non solo verrà integrato sempre più negli smartphone di nuova generazione ma, grazie ad un costante lavoro di Qualcomm, troverà posto anche nelle nostre abitazioni. Come? Tramite il modem Qualcomm X55 una nuova serie di router consentirà agli utenti di utilizzare una SIM 5G per diffondere il segnale in tutta la casa.

Infatti, a seguito di un comunicato ufficiale rilasciato da Qualcomm, l’azienda ci comunica che le nuove soluzioni integreranno il supporto necessario per la connettività 5G e Wi-Fi 6. Importanti aziende come Nokia, LG, Samsung, ZTE, Netgear e altre 30 aziende OEM impegnate nello sviluppo di soluzioni 5G, permetteranno agli utenti di sfruttare la nuova connettività direttamente tramite i router di casa.

Quindi tutte le aziende i cui router saranno sviluppati con con la compagnia statunitense, integreranno al loro interno il modem Qualcomm X55, cosa che spingerà ancora di più lo sviluppo della tecnologia 5G anche in contesti che esulano del mercato mobile.

E per l’Italia cosa significa? Sono molte le aziende produttrici di router che collaborano con Qualcomm, quindi dovremo aspettarci l’arrivo di queste soluzioni anche qui da noi. Il tutto mentre sono più di 1200 i comuni italiani che lamentano gravissimi problemi di copertura, figuriamoci se potranno sperimentare cosa significa navigare il web in 5G.