Chiunque abbia mai indossato e utilizzato uno smartwatch di Apple, di Samsung o di Huawei (solo la serie sprovvista di Wear OS), si sarà reso conto che i wearable di queste case offrono migliori prestazioni e un’autonomia maggiore rispetto ai tanti smartwatch muniti di Wear OS e basati sull’attuale Qualcomm Snapdragon Wear 3100.

Questo divario non dipende solo dall’ottimo lavoro di ottimizzazione derivante dall’utilizzare un OS proprietario accoppiato ad un custom SoC, ma anche all’utilizzo di un processo produttivo superiore a quello attualmente utilizzato da Qualcomm.

Infatti, mentre l’Exynos 9110 presente nell’attuale Samsung Galaxy Watch Active 2 viene realizzato con un processo produttivo a 10 nm, l’attuale generazione di SoC sviluppati da Qualcomm è ancora a 28 nm. Questo importante dislivello con la concorrenza dovrebbe venire meno con l’arrivo del nuovo Qualcomm Snapdragon Wear 3300.

Il SoC non è ancora stato presentato ufficialmente ma è la stessa azienda ad aver caricato il kernel Linux relativo al processore sul forum Code Aurora. Qui si fa chiaro riferimento allo Snapdragon Wear 3300 – SDW3300 device – che dovrebbe essere basato sulla generazione di processori Qualcomm Snapdragon 429 basato su processo produttivo a 12 nm.

L’arrivo del nuovo SoC dovrebbe dare nuova linfa vitale a Wear OS, sistema operativo molto interessante ma che, ancora oggi, non riesce a dare la spinta giusta al settore dei wearable.

Via a: miglior smartwatch Wear OS