Qualcomm sarebbe al lavoro su due nuovi chip dedicati in toto al mondo dei dispositivi indossabili, come gli smartwatch, con a bordo Wear OS di Google.

La notizia arriva da WinFuture, il quale aggiunge anche ulteriori informazioni; Qualcomm starebbe testando due nuove piattaforme per i dispositivi indossabili, al momento in fase di “equipment verification testing” (vale a dire ancora all’inizio), dal codice WTP27000 e WTP429W (probabilmente chiamati Snapdragon Wear 2700 e Snapdragon Wear 429).

La versione 429 sarebbe una rivisitazione del già noto Snapdragon 429 utilizzato su smartphone come i Nokia 3.1 A e C. Si tratterebbe senza dubbio di un passo in avanti rispetto all’attuale chip che Qualcomm offre per i dispositivi indossabili: 4 core Cortex A53, supporto ai 64 bit e potenzialmente un clock più elevato. Nel test il chip sarebbe in prova insieme a 1 GB di memoria RAM e 8 GB di memoria ROM, praticamente il doppio di quanto siamo abituati a vedere negli smartwatch con Wear OS.

Ma cosa forse più importante per un dispositivo indossabile riguarda l’autonomia: il consumo del chip dovrebbe essere minore, visto il processo produttivo a 12 nm contro i 28 nm dell’attuale Snapdragon Wear 3100. Non mancherebbe poi il supporto all’LTE e al Bluetooth 5.0.

Purtroppo manca ancora un data di disponibilità per questo nuovo chip, e non è chiaro quindi quando vedremo i primi dispositivi con a bordo quest’ultima fatica di Qualcomm.