Il Qualcomm Snapdragon 865 è il nuovo SoC che sarà utilizzato dalle più grandi aziende hi-tech durante il 2020. Secondo gli ultimi rumor, lo Snapdragon 865 potrebbe essere presentato già il mese prossimo, con un mese di anticipo rispetto a quanto si pensasse in passato. Malgrado gli ultimi report stiano già puntando sulle qualità del Qualcomm Snapdragon 875, è bene capire quali sono i cambiamenti di cui potremo godere con il nuovo SoC.

Grazie al nuovo processo produttivo di Samsung – ricordiamo che Qualcomm si occupa del design del SoC mentre il colosso sud coreano della produzione -, lo Snapdragon 865 garantirà un balzo in avanti in potenza e autonomia. Nello specifico, il processo produttivo a 7nm EUV, permetterà al SoC di essere dal 20 al 30% più potente e dal 30 al 50% più parco nei consumi.

Il die da 7nm permette a Qualcomm di integrare un numero maggiore di transistor che, in soldoni, garantiscono una maggiore maggiore velocità di calcolo. L’utilizzo della litografia a raggi ultravioletti (UEV) è una tecnologia che offre una gestione migliore dello spazio a disposizione – ricordiamo che stiamo parlando di appena 7nm – e quindi di posizionare i transistor con maggiore precisione.

Il Qualcomm Snapdragon 865 sarà ovviamente negli smartphone top di gamma del 2020, con il Samsung Galaxy S11 primo fra tutti, e rappresenta l’ultimo SoC Qualcomm con processo produttivo a 7nm. Infatti, il nuovo Qualcomm Snapdragon 875 verrà prodotto da TSMC tramite l’utilizzo di die da 5nm.

I prossimi anni ci porteranno rapidamente verso SoC via via più compatti, con TSMC impegnata nella sperimentazioni di altri materiali (oltre al silicio) per arrivare a processi produttivi da 3 e 2nm.