Qualcomm Snapdragon 865, la prossima Mobile Platform di fascia alta del chipmaker californiano, potrebbe essere dotata di supporto alle memorie RAM di tipo LPDDR5.

Se da una parte c’è lo Snapdragon 855, che è l’attuale chipset di punta di Qualcomm e che quest’anno sarà il motore sotto al cofano di tutti gli smartphone top di gamma Android non basati su piattaforme proprietarie, dall’altra sono passati appena due giorni dall’annuncio ufficiale dei nuovi Snapdragon 665, Snapdragon 730 e 730G, vale a dire le nuove proposte del produttore per la fascia medio-alta, con il 730G in particolare che strizza l’occhio al mobile gaming. A dispetto di tutto ciò, in casa Qualcomm c’è già prevedibilmente un gran fermento per il chipset di punta della prossima generazione.

Stando agli ultimi report, infatti, i lavori sulla nuova mobile platform per la fascia alta del mercato, che a rigor di logica dovrebbe chiamarsi Qualcomm Snapdragon 865, sarebbero già in corso. Se l’attuale SD855 è stato identificato internamente con il model number SM8150 e con il codename “Hana”, secondo gli ultimi report il model number del suo successore dovrebbe essere SM8250. Quanto al codename, lo Snapdragon 865 dovrebbe corrispondere a “Project Kona“, dove il nome Kona è un chiaro riferimento alle isole Hawaii. A questo proposito giova ricordare che proprio alle Hawaii si tiene di solito il Qualcomm Tech Summit, ovvero l’evento annuale che il produttore organizza per presentare ufficialmente i suoi nuovi chipset di riferimento.

Al netto di recenti rumor che parlavano della possibile creazione di un nuovo standard basato su HDR10, per il momento non si conoscono dettagli tecnici del nuovo Qualcomm Snapdragon 865. Una nuova interessante indiscrezione, tuttavia, parla del supporto alle memorie RAM LPDDR5, laddove l’attuale chip high-end Snapdragon 8cx per dispositivi Windows è attualmente ancora fermo alle LPDDR4X. Il produttore avrebbe già dei sample del nuovo SM8250 in test internamente in abbinamento proprio alle RAM LPDDR5, delle quali rimane ignoto il fornitore.

Il nuovo Snapdragon 865 non verrà presentato presumibilmente prima del prossimo inverno, c’è dunque ancora molto tempo per scoprirne tutti i dettagli. Nel frattempo TSMC ha da annunciato il passaggio al processo produttivo a 5 nm, gettando le basi per i futuri Apple A14 che saranno il cuore degli iPhone del 2020. A questo punto è lecito aspettarsi anche da Qualcomm un annuncio in tempi relativamente brevi in quella direzione.