Ancora una volta Qualcomm ha fissato il suo classico evento annuale, che si terrà tra il 3 ed il 5 dicembre, nell’insolita località di Maui, nelle Hawaii. Gli avventori potranno così godere delle affascinanti spiagge tropicali, non prima però di aver preso contatto con lo Snapdragon 865 che sarà svelato in quella cornice.

Finora le indiscrezioni non ci hanno fornito molti spunti precisi per assaporare in anticipo le caratteristiche del SoC top di gamma 2020 dell’azienda americana. Sappiamo che la costruzione dello Snapdragon 865 dovrebbe essere commissionata a Samsung e non a TSMC, che aveva firmato gli ultimi top di gamma a stelle e strisce.

Il processo produttivo con ogni probabilità rimarrà a 7 nanometri ma passando dalla tecnologia FinFET di TSMC alla EUV di Samsung ci si attende comunque un calo delle richieste energetiche, ossia lo stesso effetto che si ottiene andando giù con i nanometri.

Inoltre i rumor su Snapdragon 865 hanno prospettato un debutto in due varianti: una adatta a soddisfare le richieste di coloro che desiderano realizzare uno smartphone con connettività 4G ed un’altra, più costosa, che equipaggerà i prodotti 5G grazie al modem Snapdragon X55 5G.