In occasione del Qualcomm Analyst Day 2019, in programma ieri a New York, il team del colosso statunitense dei processori ci ha tenuto a soffermarsi sulla situazione del mercato relativo agli smartphone dotati di connettività 5G, facendo qualche previsione su ciò che potremmo aspettarci per i prossimi anni.

Non è certo un segreto che tutti si aspettino una vera e propria esplosione del mercato degli smartphone 5G ma non è chiaro quanto velocemente possa crescere questo settore.

Ebbene, secondo Qualcomm nel corso del 2020 i produttori di smartphone riusciranno a vendere 200 milioni di modelli 5G mentre nei due anni successivi dovremmo assistere ad una crescita ben più considerevole: 450 milioni di unità nel 2021 e addirittura 750 milioni nel 2022.

Ricordiamo che la diffusione degli smartphone dotati di connettività 5G è legata a diversi fattori, come la disponibilità di modelli dal prezzo accessibile, la presenza di servizi e applicazioni che sfruttino pienamente le potenzialità di questa nuova tecnologia e il lancio da parte degli operatori telefonici di piani a prezzi aggressivi.

Nei prossimi mesi la diffusione della connettività 5G dovrebbe essere sempre più evidente nelle nostre città. Staremo a vedere.

Vai a: il 5G è pericoloso per la salute?