Nelle scorse ore Qualcomm ha svelato la sua nuova generazione di Systems on a Chip (SoC) per dispositivi Bluetooth a bassa potenza, espressamente progettata per cuffie true wireless.

La nuova soluzione di Qualcomm ha le potenzialità per rendere molto più comuni alcune delle funzionalità al momento riservate ai prodotti di fascia alta, come la cancellazione attiva del rumore (ANC) e il supporto ad un assistente vocale.

Le feature dei nuovi chip audio di Qualcomm

Sia il Qualcomm QCC514X (modello premium) che il Qualcomm QCC304X (modello di fascia media) supportano la tecnologia TrueWireless Mirroring di Qualcomm che collega in modalità wireless un solo auricolare al telefono tramite Bluetooth (l’altro auricolare riproduce l’audio di quello connesso e, se un utente rimuove l’auricolare collegato dall’orecchio, l’altro può assumere rapidamente la connessione senza alcuna interruzione).

I nuovi SoC hanno integrato un sistema Hybrid ANC e, dato che sono progettati per offrire una riproduzione prolungata (fino a 13 ore com una batteria da 65 mAh), gli utenti saranno in grado di utilizzare la tecnologia ANC con un impatto minimo sulla durata della batteria.

La differenza tra i due chip è rappresentata principalmente da come gestiscono il supporto vocale: Qualcomm QCC514X può contare su Always on Voice (consente di accedere con una parola di riattivazione), Qualcomm QCC304X richiede l’utilizzo di un apposito pulsante.

Restiamo in attesa di scoprire come si comporteranno sul campo.