Qualcomm ha sviluppato una nuova tecnologia legata alla doppia fotocamera, denominata Clear Sight, che i produttori possono inserire nei loro smartphone e tablet dotati di SoC Snapdragon 820 e 821.

La doppia fotocamera sta avendo sempre maggiore successo nell’ultimo periodo: nonostante questo tipo di tecnologia sia stata mostrata anni fa (e HTC non ha mancato di farlo notare), sempre più smartphone recenti possiedono questa caratteristica; per fare solo alcuni esempi, Huawei P9 (che abbiamo visto di recente affrontare due tosti rivali nel nostro confronto), LG V20 e persino il nuovo iPhone 7 Plus ne dispongono.

L’intenzione di Qualcomm è quella di rendere più semplice l’implementazione della doppia fotocamera sui dispositivi con il SoC della casa californiana; Clear Sight funziona in un modo piuttosto simile a quello che abbiamo visto su Huawei P9 (qui trovate il nostro focus fotografico al riguardo): l’obiettivo è quello di migliorare la qualità dell’immagine, in particolare in caso di condizioni con bassa luminosità.

qualcomm-clear-sight

Il sistema abbina un sensore “a colori” standard a un altro sensore “bianco e nero”, capace di catturare maggiori dettagli; questi due, in combinazione, dovrebbero produrre una foto più nitida e con maggiori particolari. Gli ultimi processori top di gamma di Qualcomm (820 e 821) dispongono di una tecnologia Image ISP denominata Qualcomm Spectra, grazie alla quale il SoC sarebbe in grado di unire ed elaborare dati da entrambe le fotocamere, creando un’ immagine di alta qualità. Non ci resta che attendere per scoprire cosa ci riserveranno i prossimi dispositivi dotati di tale tecnologia.

Cosa ne pensate della doppia fotocamera? Avete già avuto modo di provarla su uno dei vostri smartphone?