Nel corso del Voice & Music Tech Day che si sta svolgendo a San Diego, California, Qualcomm ha annunciato nuove soluzioni dedicate all’; audio, e a quei produttori che vogliono realizzare speaker e soundbar intelligenti più evoluti rispetto alla generazione attuale.

La nuova famiglia di SoC Qualcomm QCS400 è permette agli assistenti digitali di fornire risposte più rapide e intelligenti, anche in ambienti particolarmente rumorosi, aumentando fino a 25 volte l’autonomia. Unendo i consumi ridotti alle elevate prestazioni di calcolo è possibile ottenere soluzioni ottimizzate nelle applicazioni audio e IoT provviste di intelligenza artificiale.

Raul Patel, senior vice president e general manager, connectivity di Qualcomm Technologies Inc., afferma:

Questi nuovi SoC portano l’integrazione delle funzioni e le prestazioni energetiche per l’audio intelligente a un livello superiore rispetto alla nostra tecnologia precedente, consentendo ai produttori di superare più facilmente significative sfide tecniche e di sviluppare speaker e assistenti più intelligenti con un’interfaccia utente vocale più intuitiva, esperienze utente connesse e una qualità audio eccezionale. La nuova generazione di prodotti smart audio deve essere robusta, altamente interoperabile, ricca di funzionalità e intelligente, ma estremamente efficiente dal punto di vista energetico. Qualcomm Technologies aiuta a soddisfare queste esigenze con i nostri nuovi SoC, che sono unici e completamente integrati per combinare elaborazione computazionale migliorata, accelerazione IA e distribuzione audio a bassa latenza in un singolo chipset. Queste soluzioni integrate sono progettate per ridurre i tempi di sviluppo di smart speaker, assistenti domestici e soundbar di nuova generazione.

Qualcomm ha inoltre presentato CSRA6640, una soluzione di amplificazione a chip singolo, integrata e flessibile, perfetta per gli speaker più compatti ed economici. In questo modo i produttori potranno differenziarsi offrendo una qualità audio superiore alla media, con suoni più corposi anche nei modelli economici.

Il chipmaker californiani non ha comunicato una data di disponibilità sul mercato, ma è probabile che dovranno passare diversi mesi prima che siano disponibili soluzioni commerciali basate sui nuovi chip.