La corsa ai megapixel sugli smartphone prosegue, e a grandi falcate. È di queste ore l’annuncio da parte di Qualcomm in merito al SoC top di gamma del 2020, lo Snapdragon 865, che potrà gestire sensori fino a 200 megapixel.

Nonostante Xiaomi Mi Note 10 con la sua fotocamera principale da 108 megapixel sia finora l’unico prodotto ad aver abbattuto la soglia psicologica dei 100 megapixel, presto potremo assistere a prodotti che si avvicineranno, magari di parecchio, al traguardo successivo.

Ed è proprio Xiaomi ad aver accolto la novità con soddisfazione all’evento di Qualcomm in corso alle Huawaii, annunciando peraltro che Xiaomi Mi 10 ospiterà a bordo lo Snapdragon 865. Dal top di gamma cinese ci si attende dunque l’utilizzo di un sensore principale che almeno finisca per pareggiare il quantitativo di pixel messi in campo da Mi Note 10, ma a questo punto non sarebbe sorprendente se Xiaomi si spingesse oltre.

“La velocità delle reti 5G ci permetterà di caricare su cloud o di condividere con gli amici le immagini risolute e dettagliate catturate fotocamere odierne” ha detto il presidente di Xiaomi Lin Bin a margine dell’annuncio, aggiungendo che l’azienda cinese lancerà nel 2020 più di 10 prodotti capaci di interagire con le reti di quinta generazione.