A dieci giorni dall’ufficializzazione dello Snapdragon 712, la nuova Mobile Platform destinata alla fascia media, emergono ulteriori indizi su un altro SoC di Qualcomm, stavolta però per dispositivi super economici, privato della caratteristica firma Snapdragon. Si chiamerebbe piuttosto Qualcomm 215 e, come si intuisce dalla numerazione alquanto bassa, pare nascere per essere una Mobile Platform da impiantare su smartphone di fascia bassa.

Forse un po’ per rivaleggiare con MediaTek, onnipresente o quasi sui dispositivi a buon mercato, un po’ per cavalcare l’onda degli Android Go, questo nuovo quanto presunto SoC della società statunitense, pur se basato probabilmente sul vecchio Snapdragon 410, una vecchia gloria uscita più di 5 anni fa, potrebbe riuscire a servire un mercato potenzialmente fertile.

Su di lui le ultime indiscrezioni parlano della presenza di una CPU con quattro core a 1,3 GHz e di una GPU da 650 MHz. Un pelo più al passo coi tempi sarebbero invece il modem e gli altri componenti che più o meno soddisferebbero gli standard attuali della fascia cui appartiene (Wi-Fi a 5 GHz e Bluetooth LE tanto per citare qualche specifica papabile).

Per il resto tutto tace al momento, e staremo a vedere se Qualcomm si sbottonerà in proposito in occasione del Mobile World Congress 2019 di Barcellona.