È ancora una volta Roland Quandt, noto e affidabile leaker, a riportare un paio di anticipazioni legate a Snapdragon 855, il prossimo top di gamma del chipmaker californiano. Sarebbe infatti già iniziata la produzione di massa della nuova Mobile Platform, addirittura dai primi giorni del mese di giugno.

Ricordiamo che secondo le indiscrezioni circolate nei mesi scorsi, dovrebbe trattarsi del primo prodotto realizzato con processo produttivo a 7 nanometri, e a quanto pare potrebbe già essere utilizzato nei prodotti in commercio nel 2018. Qualcuno ipotizza che possano essere utilizzati addirittura per la terza generazione di Google Pixel, ma il primo avvistamento spetta a Xiaomi.

Uno smartphone del produttore cinese è infatti finito su Geekbench, la nota piattaforma di benchmark, con delle indicazioni contrastanti sulla dotazione tecnica. Lo smartphone riporta una sigla SDM855, che farebbe dunque pensare all’utilizzo della nuova piattaforma mobile, ma i dati relativi alla motherboard indicano un modello msm8998, che corrisponde a un più datato Snapdragon 835.

Difficile dunque capire se si tratti di un errore di rilevamento da parte di Geekbench, che non ha riconosciuto correttamente il nuovo chipset, o se si tratti di un dato errato da parte di chi ha testato lo smartphone Xiaomi, che potrebbe aver inserito dati casuali per attirare maggiormente l’attenzione.

Per il momento dunque non ci sono conferme ufficiali, ma se davvero lo Snapdragon 855 è entrato in produzione, è più che probabile che Qualcomm possa presentarlo a breve, forse in occasione di IFA 2018 che inizierà tra circa un mese a Berlino.