Dopo un anno dall’annuncio di Snapdragon X55, è tempo per Qualcomm di lanciare il nuovo modello Snapdragon X60, dedicato ai futuri smartphone flagship 5G; non solo, perché il produttore di chip ha annunciato anche la nuova tecnologia Qualcomm ultraSAW RF Filter, dedicata ai dispositivi 5G/4G.

Qualcomm Snapdragon X60, il modem per gli smartphone 5G

Qualcomm Snapdragon X60 è la prima soluzione modem-to-antenna ad usufruire del processo produttivo a 5 nm, in grado di garantire maggior efficienza e minori consumi energetici. Si tratta anche del primo sistema 5G Modem-RF in grado di supportare l’aggregazione di spettro su tutte le bande chiave (come mmWave e sub-6) utilizzando FDD (duplex a divisione di frequenza) e TDD (duplex a divisione temporale), per garantire la massima flessibilità per quanto riguarda gli operatori e le prestazioni della rete 5G.

Non solo, perché questo garantirà anche agli operatori stessi di massimizzare l’utilizzo dello spettro andando a ottimizzare capacità e copertura. Secondo Qualcomm, grazie a questa tecnologia si potranno superare i 5,5 Gbps di throughput di picco.

Il nuovo modem è stato realizzato per accelerare il processo di transizione da una rete 5G NSA (non stand alone) ad una SA (stand alone), in grado quindi di operare senza “appoggiarsi” alla rete LTE con una connessione 5G data link.

Lo Snapdragon X60 supporta anche il 5G Voice over NR (VoNR), successore del VoLTE, che permetterà di effettuare telefonate sulla rete 5G. Presente anche la terza generazione dell’antenna 5G mmWave, chiamata Qualcomm QTM535 mmWave, in grado di supportare le bande 26/28/39 GHz che verranno utilizzate con il 5G.

Insomma, secondo Qualcomm con i nuovi smartphone che utilizzeranno il nuovo model Snapdragon X60, gli operatori potranno usare un mix di frequenze di banda, tipologie di banda (5G FDD e TDD) e modalità (SA e NSA) per raggiungere risultati ottimali di velocità e bassa latenza. Parlando di numeri, i valori massimi in download e upload si attestano a 7,5 Gbps e 3 Gbps rispettivamente.

Qualcomm si aspetta di iniziare le spedizioni dei primi campioni di Snapdragon X60 e di QTM535 durante il primo trimestre del 2020. L’arrivo sugli smartphone (si tratterà ovviamente di dispositivi premium) è previsto per l’inizio del 2021, probabilmente in accoppiata con la nuova generazione di SoC (Snapdragon 875).

Qualcomm ultraSAW RF Filter per migliorare le prestazioni

Non solo modem, però, perché anche la nuova tecnologia ultraSAW RF Filter promette di migliorare il nostro rapporto con la rete mobile, andando a migliorare le prestazioni delle radio frequenze nelle bande sotto ai 2,7 GHz.

Secondo quanto detto da Qualcomm, la tecnologia andrà ad apportare benefici su trasmissione, ricezione e cross isolation, selettività ad alta frequenza, basse perdite di inserzione, stabilità con la temperatura e un Q-factor fino a 5000 (superiore rispetto ai filtri BAW).