“Qualcomm ha iniziato lo sviluppo dello Snapdragon 865, che sarà un processore con un supporto completo alle reti 5G”, ha comunicato lapidario su Twitter IceUniverse, una delle personalità più note con cui abbiamo a che fare più di frequente.

La notizia sorprende a metà, nel senso che era solo una questione di tempo affinché un gigante del settore come Qualcomm decidesse di muoversi con fare deciso su una delle principali evoluzioni attese ai nostri tempi. D’altro canto, però, di Snapdragon 865 non si era mai parlato prima.

In mancanza di altre voci, chiamando a raccolta la logica e le consuetudini del chipmaker americano, viene da pensare che il prossimo processore top di gamma sarà lo Snapdragon 855 (di cui, peraltro, si parla da un po’) e a questo punto dovrebbe essere l’ultimo con il “solo” supporto alle reti 4G LTE.

Snapdragon 855 per il 2019 e Snapdragon 865 per il 2020? Oppure saranno rilasciati entrambi nel 2019 e occuperanno le due metà dell’anno? A giudicare dai problemi energetici e di dissipazione del calore saliti recentemente agli onori delle cronache, la strategia attualmente più verosimile sembra essere la prima.

Di sicuro ne sapremo di più nel corso dei prossimi mesi. Restate connessi.