Torniamo ad occuparci della nuova gamma di processori che Qualcomm dovrebbe lanciare nei prossimi mesi con l’obiettivo di fornire ai produttori una valida piattaforma per i propri smartwatch.

Il nuovo chip, che sarà realizzato da zero, prenderà il posto dello Snapdragon 2100 e dovrebbe essere chiamato Snapdragon 3100.

Stando alle ultime indiscrezioni, tra le sue feature non dovrebbe mancare il supporto alla funzionalità di eye-tracking, il che dovrebbe rendere gli smartwatch animati da tale processore compatibili con occhiali AR come Google Glass.

Grazie alla tecnologia di eye-tracking, infatti, il dispositivo indossabile dovrebbe essere in grado di monitorare la posizione della pupilla e della cornea (a tal fine lo smartwatch dovrebbe includere una telecamera con supporto per un massimo di 120 fps e il SoC invierà 36 milioni di istruzioni al secondo per eseguire il tracciamento degli occhi).

Grazie al supporto a tale tecnologia potrebbero esserci anche altri vantaggi, come la possibilità di controllare i device con gli occhi o di sbloccarli con lo sguardo.

Google dovrebbe annunciare il primo smartwatch con Wear OS e Qualcomm Snapdragon 3100 questo autunno.