Apple non è stato il primo produttore ad offrire auricolari wireless ma i suoi AirPods hanno riscosso un enorme successo e anche i rivali vogliono offrire alternative convincenti: va valutato in tale ottica l’annuncio di Qualcomm QCC3026, un SoC Bluetooth che consentirà la rapida introduzione sul mercato di auricolari wireless concorrenti.

Si tratta di un’alternativa meno costosa rispetto al chip QCC5100 annunciato a gennaio, con punti di forza nel prezzo e nella durata della batteria.

Secondo Qualcomm, il chip QCC3026 sarà abbastanza economico da consentire ai produttori di telefoni cellulari di inserire gli auricolari wireless nelle confezioni di vendita ed eliminare una volta per tutte l’ingresso jack audio da 3,5 mm.

Inoltre, il produttore sostiene che questo chip sarà capace di garantire una riduzione del consumo energetico fino al 50% rispetto alle alternative precedenti, con probabile durata della batteria per l’intera giornata.

Tra le feature del chip Qualcomm QCC3026 vi è il supporto a TrueWireless Stereo, audio aptX e cancellazione del rumore.

Oppo ha già reso noto che utilizzerà questo chip in auricolari stereo wireless che saranno inclusi in alcuni telefoni di punta della serie Find X.