Google Assistant e la funzionalità Fast Pair saranno sempre più diffusi a bordo degli auricolari di futura uscita. Questo grazie a Qualcomm e alla sua Smart Headset Platform: vediamo di che si tratta.

Qualcomm e Google hanno stretto una partnership annunciando il supporto a Google Assistant e Fast Pair nella Smart Headset Platform, un progetto che le aziende possono sfruttare per aggiungere funzionalità smart a cuffie e auricolari grazie ai chip audio Bluetooth a basso consumo della casa californiana (della serie QCC5100).

L’ultima versione della piattaforma include la possibilità di attivare attraverso un normale pulsante l’assistente virtuale Google Assistant, oltre a offrire il sistema Fast Pair, che consente di collegare più rapidamente gli accessori Bluetooth ai dispositivi con almeno Android 6.0 Marshmallow (in stile “plug and play“).

La piattaforma è stata progettata per offrire una combinazione unica di capacità di elaborazione, connettività, assistenza vocale e tecnologie audio premium, in modo da indirizzare la crescente domanda da parte dei consumatori. Chris Havell, senior director, product marketing, voice and music presso Qualcomm Technologies International, ha dichiarato:

La richiesta di controllo vocale e assistenza in mobilità sta rapidamente acquisendo importanza crescente nel panorama consumer. Combinato con la nostra piattaforma Smart Headset, questo reference design offre ai produttori la flessibilità che desiderano per garantire esperienze utente altamente differenziate che sfruttano la potenza e la popolarità dei servizi basati su cloud di Google.

La nuova Smart Headset Platform di Qualcomm è già disponibile e permette alle aziende che ne siano interessate di iniziare a lavorare su auricolari e cuffie con funzionalità smart. In futuro dovremmo dunque vedere sempre più accessori di questo tipo con Google Assistant e non solo, in sempre più fasce di prezzo.