Con un colpo di scena Apple e Qualcomm hanno deciso di mettere fine alle varie controversie in corso e raggiungere un accordo transattivo che dovrebbe consentire a questi due colossi di continuare a collaborare tra loro.

In virtù dell’accordo, Apple effettuerà un pagamento a Qualcomm per un importo non rivelato, si è trovata un’intesa per le licenze per sei anni (che può essere estesa per altri due anni) e il produttore di processori fornirà componenti al colosso di Cupertino per diversi anni.

Probabilmente, pertanto, i prossimi iPhone potranno contare sui modem 5G di Qualcomm e questa è una brutta notizia per Huawei.

Le due società potrebbero aver voluto anche evitare di svelare i propri segreti in tribunale: i dirigenti di entrambe le aziende si stavano preparando a testimoniare e pare ci fossero diversi dettagli “interessanti” da rivelare.

L’intesa raggiunta tra Qualcomm ed Apple potrebbe rappresentare un duro colpo pure per Intel, che progettava di fornire i propri chip 5G al colosso di Cupertino.

Pare, pertanto, che Intel abbia deciso di mettere da parte i programmi relativi ai modem 5G per smartphone e continuerà a dedicarsi a quelli 4G, almeno per il momento.