Il team Xperia Overlay intende dare nuova vita ai vecchi terminali portando l’ultimo firmware Sony su un gran numero di telefoni Xperia della gamma 2011 e 2012. In particolare il nuovo aggiornamento, numerato 3.1 e basato su Android 5.0.2 Lollipop, è stato rilasciato per Sony Xperia S, SL, Acro S e Ion (Ion riceverà oltre a questo una versione stabile di CyanogenMod 12). Nei prossimi mesi il team provvederà ad ampliare il numero di device supportati, aggiungendo alla lista Xperia SP, P, U, Sole, T, TL, TX, V, M e L. Per i dispositivi meno performanti il software rimarrà fermo alla versione 2.1 basata su KitKat 4.4.4 (tra questi troviamo Sony Xperia Arc, Arc S, Neo, Neo V, Neo L, Pro, Ray e il famoso Xperia Play).

Gli sviluppatori non cercano di portare solamente le ultime innovazioni di Sony e Google ma vogliono aggiungere al codice moltissimi bugfix e ottimizzazioni. CPU e GPU sono impostate per permettere di fruire dei giochi più nuovi, mentre la modalità Stamina, particolarmente apprezzata dagli utilizzatori di Xperia, permetterà una migliore battery life. È stata integrata la tecnologia proprietaria ClearAudio per un suono perfetto e la possibilità di condivisione contenuti via Miracast o DLNA. Ultima goloseria è il supporto allo streaming PS4 (PS4 remote play), feature esclusiva dei telefoni Sony e sicuramente molto interessante per i gamer.

Il gruppo continuerà a supportare i vecchi dispositivi, anche se con un filo di ritardo: al cospetto di Android Marshmallow, sia Lollipop che KitKat possono sembrare datati, ma di certo non c’è da lamentarsi, entrambi sono sistemi stabili e perfettamente usabili, soprattutto per smartphone con una dotazione hardware vecchia di qualche anno.

Siete felici di questa notizia? Fatecelo sapere come al solito nel box commenti qui sotto!

Via