I possessori di POCOPHONE F1, lo smartphone di Xiaomi che nonostante alcuni difetti offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, stanno attendendo con ansia il rilascio dell’aggiornamento ad Android 9 Pie, previsto per le prossime settimane, ma possono dormire sonni tranquilli sapendo che il prossimo anno riceveranno anche l’aggiornamento ad Android Q.

La conferma è arrivata un paio di giorni fa via Twitter da Jai Mani, Head of Product di POCOPHONE Global. Rispondendo alla richiesta di un utente, che chiedeva almeno due major update, il dirigente ha infatti confermato che lo smartphone riceverà almeno due aggiornamenti.

Va detto che, seguendo l’esempio di molti produttori, POCOPHONE F1 è stato commercializzato con Android 8.1 Oreo, per cui la promessa di portare almeno due aggiornamenti potrebbe implicare un supporto di poco superiore ai 12 mesi. Si tratta di un “trucchetto” messo in atto da molte compagnie, che pur avendo a disposizione versioni più aggiornate di Android preferiscono installare una versione precedente, facendo bella figura con due aggiornamenti e riducendo di fatto il supporto a meno di due anni.

L’appuntamento è fissato, almeno per il momento, alla prossima settimana quando sarà rilasciata MIUI 10 basata su Android 9 Pie, che dovrebbe risolvere alcuni dei grossi problemi che hanno afflitto lo smartphone fin dalla sua presentazione.

Vai a: Recensione POCOPHONE F1: sa di flagship-killer e best-buy, ma con qualche compromesso