Sono passate poche settimane dalla presentazione di POCOPHONE F1, l’economico smartphone del nuovo brand di Xiaomi, e in Rete arrivano le prime segnalazioni relative a problemi decisamente seri allo smartphone.

Alcune immagini mostrano degli evidenti segni di bleeding allo schermo, che sembrano colpire sia la parte bassa che i lati del display. In un caso si tratta di una unità inviata a un sito indiano per una recensione, ma negli altri casi si tratta di unità commercializzate normalmente.

In almeno un caso l’utente ha richiesto la sostituzione dell’unità difettosa a Flipkart, vendendosi però rifiutare la richiesta e dovendo ricorrere al servizio di reso, segnalando evidenti problemi di qualità. Purtroppo il problema non può essere risolto in alcun modo via software e la sola soluzione è rappresentata dalla sostituzione dello schermo.

Il difetto è principalmente visibile con temi scuri o in ambienti molto scuri, dove risaltano particolarmente le “macchie” più chiare, da qui il nome di bleeding, nella illuminazione. È inoltre possibile eseguire un test del display di POCOPHONE F1 entrando nelle impostazioni  > Info Sistema, e toccando quattro volte la versione del kernel.

Si aprirà una schermata per i test del dispositivo e basterà selezionare il display per visualizzare una serie di colori di test e capire se ci sono aree difettose. Sembra comunque che si tratti di un difetto di produzione e che le aree di luce irregolare rimangano invariate, senza quindi rendere inutilizzabile lo smartphone, che in linea di massima può essere utilizzato anche con questo problema.

Avete notato anche voi problemi allo schermo del vostro POCOPHONE F1 o è tutto nella norma? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Vai a: Recensione POCOPHONE F1: sa di flagship-killer e best-buy, ma con qualche compromesso