Delle vicende che hanno interessato POCOPHONE F1 ed i suoi ultimi aggiornamenti abbiamo parlato in occasione dell’ultimo, un OTA da quasi 400 MB rilasciato ieri che, tra le altre cose, aggiorna le patch di sicurezza portandole in un sol colpo da marzo a maggio 2019.

La MIUI 10.3.5.0 stabile (changelog e dettagli li trovate a questo indirizzo) è basata su Android 9 Pie e lo saranno anche le successive almeno fino alla presentazione ufficiale di Android Q, sul quale si è soffermato il responsabile globale di POCOPHONE Alvin Tse.

Non è arrivato e probabilmente, a questo punto, non arriverà il supporto alle beta rilasciate da Google e accolte da una parte della concorrenza, ma sulla release stabile di Android Q sarà sviluppata la MIUI ed una build spetterà a POCOPHONE F1.

Il top di gamma low cost annunciato da Xiaomi ad agosto dello scorso anno dopo una lunga serie di indiscrezioni, quindi, riceverà la decima incarnazione del robottino verde. C’erano pochi dubbi a riguardo, ma averne certezza assoluta è sempre preferibile.

Tuttavia Tse non si è sbilanciato su quanto tempo servirà affinché la variante stock di Android Q mandata da Google ai produttori venga declinata nella MIUI utilizzabile da POCOPHONE F1. Immaginiamo un paio di mesi, ma probabilmente ne sapremo di più nelle prossime settimane.