Lo scorso settembre OPPO ci mostrava alcune tecnologie di ricarica rapida estremamente interessanti, come ad esempio la VOOC Flash Charge da 30 W. L’azienda fa parte del Wireless Power Consortium da ormai più di un anno e le sue innovazioni in campo di ricarica wireless sono alcune fra le più valide.

Nello specifico, la VOOC Flash Charge da 30 W è stata sviluppata per modulare in tempo reale il processo di ricarica, in modo da evitare lo sviluppo di calore eccessivo – almeno fino a quando non utilizzeremo le nuove batterie in litio metallico – e tutelare così la salute dei componenti interni.

La tecnologia VOOC Flash Charge 3.0 di OPPO è pronta al lancio

Il lancio della gamma OPPO Find X2 ci aveva portati a credere che la VOOC Flash Charge sarebbe stata una delle feature dei nuovi smartphone, ma invece la compagnia ha preferito puntare alla SuperVOOC 2.0 da 65 W. Nonostante ciò, Edward Tian, ingegnere del ramo batterie di OPPO, ha confermato ai colleghi di XDA che l’azienda ha completato la fase di ricerca e sviluppo per quanto riguarda la tecnologia di ricarica rapida VOOC da 30 W.

Questo ci porta a pensare che, fra non molto, questa verrà resa disponibile al lancio. Ci aspettiamo che i primi smartphone a montarla siano quelli relative alle aziende presenti all’interno del BBK Electronics Corporation quindi OPPO, Realme, Vivo e OnePlus. Quest’ultima, forse, potrebbe essere la prima firma ad integrare la tecnologia di ricarica wireless sulla gamma OnePlus 8.

Del resto sappiamo bene che OnePlus ha sempre evitato di implementare la tecnologia di ricarica wireless perché troppo lenta rispetto al cavo, ma con la VOOC Flash Charge da 30 W le cose potrebbero cambiare radicalmente.