La popolarità dei dispositivi a tutto schermo ha favorito la sperimentazione di svariate soluzioni per il posizionamento delle fotocamere frontali. Nel corso del tempo abbiamo vissuto l’esordio dei notch, dei fori nel display, delle pop-up camera, e ognuno di questi escamotage ha avuto una varietà notevole di interpretazioni diverse.

Due brevetti depositati da Oppo e Vivo venuti fuori di recente ci suggeriscono che c’è altro da sperimentare e altrettanto da vedere, nel futuro. Nel primo, OPPO ha registrato al CNIPA (China National Intellectual Property Administration) la sistemazione di una fotocamera motorizzata per i selfie sul fianco di uno smartphone in corrispondenza del gruppo fotocamere principale, anch’esso posto di lato.

Non conviene scendere troppo nei dettagli dello smartphone ritratto perché trattandosi di un brevetto della fotocamera pop-up laterale l’immagine è certamente indicativa, ed il prodotto in questione potrebbe non andare mai in commercio.

Così come potrebbe rimanere nel cassetto la soluzione depositata da Vivo, che ha immaginato uno smartphone con quattro fotocamere frontali arrangiate in tre modi diversi: uno schema ne mostra una per ciascun vertice del display, mentre negli altri due i quattro sensori sono divisi equamente nei due vertici superiori.

A voi piacerebbe vedere trasformata in realtà una di queste idee? Se sì, quale?