Nel corso della giornata inaugurale del MWC Shanghai 2019 OPPO ha presentato Under-Screen Camera e MeshTalk, due tecnologie che confermano la volontà, da parte del produttore cinese, di continuare a stupire con l’innovazione.

Under-Screen Camera, la fotocamera sotto al display di OPPO

Nella corsa alla realizzazione di un display realmente full-screen con un rapporto screen-to-body sempre più vicino al 100%, OPPO ha presentato la tecnologia USC (Under-Screen Camera), che sfrutta il materiale particolarmente trasparente con il quale è realizzato lo schermo per lasciar passare un quantitativo di luce sufficiente a permettere la coesistenza tra le funzioni della fotocamera e quelle del display.

Oltre ai selfie è possibile utilizzare la fotocamera frontale, alloggiata sotto al display senza che sia presente alcun foro, anche per le videochiamate e per lo sblocco con il volto. Oltre all’utilizzo di un materiale personalizzato per il display, OPPO ha realizzato un modulo fotografico su misura, con un sensore più ampio, dotato di un’apertura focale maggiore e con pixel di grandi dimensioni per ottenere dei risultati di tutto rispetto.

Anche il software fa la sua parte, con un algoritmo proprietario che rimuove la foschia e ottimizza il bilanciamento del bianco migliorando sensibilmente la qualità delle immagini. La qualità di queste ultime è paragonabile a quella degli attuali flagship, grazie anche all’assistenza dell’intelligenza artificiale con funzioni di bellezza e filtri fotografici.

MeshTalk, la comunicazione proprietaria a corto raggio

La seconda novità presentata da OPPO è MeshTalk, una nuova tecnologia proprietaria per la trasmissione di messaggi di testo, vocali e telefonate tra dispositivi OPPO nel raggio di 3 chilometri, senza utilizzare la rete cellulare, il WiFi o il Bluetooth.

Sfruttando più dispositivi è possibile creare una rete LAN Ad Hoc per espandere il raggio di copertura del segnale, a patto che ognuno di essi si trovi nel raggio di comunicazione reciproca. OPPO ha raggiunto questo risultato grazie a un chip personalizzato, che consente di ridurre i consumi energetici garantendo una elevata velocità di comunicazione.

Al MWC Shanghai 2019 il produttore cinese ha mostrato anche OPPO Reno 5G e IoT Smart Zone, compatibile con oltre 260 dispositivi di diversi brand e in costante evoluzione.