Durante gli OPPO Inno Day 2019 il colosso cinese aveva mostrato alcune delle novità che ci potremo aspettare di vedere nel corso dei prossimi anni, come ad esempio l’arrivo del tanto atteso smartphone con fotocamera frontale sotto il display.

C’è però un prodotto che ha attirato l’attenzione degli addetti ai lavori, ovvero un prototipo di smartphone senza tasti e porte. Lo smartphone presenta anche la fotocamera frontale sotto il display, con una lavorazione particolare che permetterebbe al sensore di immagazzinare abbastanza luce per garantire scatti decenti anche in condizioni di scarsa luminosità

La batteria del prototipo si ricarica solo tramite basetta wireless mentre l’unico tasto fisico disponibile è per accendere e spegnere il telefono; il controllo del volume avviene tramite swype lungo la cornice esterna sensibile al tocco. La cosa potrebbe nascondere più insidie che benefici, soprattutto se consideriamo l’impossibilità di gestire al volo il volume di una chiamata o di un brano audio direttamente dalla tasca, pigiando gli appositi tasti del bilanciere del volume.

oppo smartphone prototipo senza tasti porte

Il prototipo di smartphone senza tasti né porte è solo una delle tante novità che il colosso cinese ha mostrato durante l’OPPO Inno Day 2019. Allo stato attuale è ancora troppo presto per capire quando questo smartphone si tramuterà in un prodotto pronto per la commercializzazione.

Il mercato non è ancora preparato ad un cambiamento così radicale, né sono presenti tecnologie di ricarica rapida ad induzione (wireless) in grado di equiparare i tempi dati dall’utilizzo di un semplice cavo. A questo si aggiunge anche la necessità di migliorare di molto la gestione dei consumi e l’autonomia degli smartphone.

L’assenza di una porta Type-C obbligherebbe l’utente a non poter ricaricare rapidamente il proprio smartphone con una comune power bank, il che risulta al momento impensabile per come siamo abituati ad utilizzare gli smartphone.