OPPO ha brevettato una propria interpretazione del display con il foro per la fotocamera anteriore che ne prevede l’integrazione all’interno dell’icona dell’applicazione dedicata alla fotocamera.

Lo scorso anno OPPO era stato in prima linea per l’eliminazione del notch in favore di soluzioni esteticamente più apprezzabili e con il suo bellissimo Find X aveva proposto la propria idea di smartphone full screen.

Verso la fine dell’anno poi alcuni produttori come Huawei e Samsung hanno annunciato i primi smartphone con il foro nel display per accogliere la fotocamera anteriore, eliminando il notch ed al contempo la necessità di un apposito meccanismo a scorrimento. Il trend del display col foro è iniziato nell’ultima parte del 2018, ma è nel 2019 che troverà la sua piena espressione.

A quanto pare questa nuova moda piace anche a OPPO, che nel corso dell’anno dovrebbe portare sul mercato uno o più smartphone con un simile approccio. La conferma arriva da un paio di disegni brevettuali recentemente pubblicati che illustrano la strada che il produttore cinese potrebbe seguire.

Lo scorso 18 gennaio 2019, infatti, due brevetti facenti capo a OPPO Guangdong Mobile Communications sono stati pubblicati nel Global Design Database della WIPO (World Intellectual Property Office) identificati dal titolo “Mobile phone with app icon interface”.

Nel disegno viene raffigurato uno smartphone OPPO con il foro in alto a sinistra nel display per ospitare la fotocamera anteriore. La particolarità consiste nel fatto che in quella porzione di schermo, ai lati del foro, sono posizionate le icone di quattro applicazioni a cui se ne aggiunge una quinta, quella dell’app Fotocamera, che viene posizionata esattamente sul foro, integrando così la fotocamera all’interno dell’icona dell’apposita app.

Le icone verrebbero mostrate effettuando un apposito swipe e, mentre quella della fotocamera rimarrebbe fissa, l’utente avrebbe altresì la possibilità di scorrere tra le varie icone, così da farne apparire delle altre.

Nel secondo disegno viene invece mostrato il modo in cui l’utente dovrebbe poter interagire con l’icona della fotocamera, avviandola con un semplice tap e disattivandola con uno swipe verso destra.

La soluzione studiata da OPPO sembra semplice ed al contempo un modo elegante per nascondere il “buco”, non ci resta che aspettare di vederla in funzione.

OPPO ha in serbo una serie di novità interessanti: il mese prossimo dovrebbero essere lanciati i nuovi F19/F19 Pro. Proprio questi modelli dovrebbero essere i primi del brand con il foro nel display e dovrebbero vantare un primato ben più interessante: sarebbero i primi ad avere lo zoom ottico 10x. Inoltre al MWC 2019 OPPO dovrebbe mostrare la versione 5G del suo Find X e magari svelare qualche informazione in più in merito allo smartphone pieghevole.