L’influenza di OPPO sui design di OnePlus si può notare anche dal nuovo OPPO A11, uno smartphone da circa 192 euro che ricorda OnePlus 7 Pro e OnePlus 7T Pro da dietro, se si esclude la presenza del sensore di impronte, mentre OnePlus 7 e OnePlus 7T sulla parte frontale, se chiudiamo un occhio sull’enorme cornice inferiore. Lo smartphone rimane però decisamente lontano dai gioiellini di OnePlus per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, tant’è che si tratta di un OPPO A5 (2020) ribrandizzato per il mercato cinese. Le vendite partiranno il 17 ottobre alle 10 (ora locale) sul sito ufficiale OPPO.

Cosa ci si porta a casa per meno di 200 euro?
Uno schermo LCD da 6,5 pollici con l’infelice risoluzione HD+ di 720 x 1600 pixel, che fortunatamente viene animato dal SoC mediogamma Snapdragon 665 accompagnato da 4 GB memoria RAM: escludendo il gaming di fascia alta, le operazioni quotidiane non dovrebbero presentare grandi compromessi. Lo spazio di archiviazione di 128 GB è persino superiore a quello base di iPhone da più di 1000 euro e l’espansione tramite microSD aumenta ulteriormente le possibilità: in questa categoria non manca nulla.

Le quattro fotocamere, disposte a semaforo sul retro e una singola nel notch, imitano il setup di smartphone di fascia più alta, ma non arrivano naturalmente allo stesso livello qualitativo: la flessibilità però è garantita. Dietro troviamo un sensore primario da 12 MP f/1.8 con EIS, uno da 8 MP con lente grandangolare a 119° ed infine uno da 2 MP dedicato alla rivelazione della profondità; per i selfie invece c’è un semplice sensore da 8 Megapixel f/2.0. Modalità notturna 2.0 e registrazione video 4K 30fps sono presenti, ma probabilmente non sono all’altezza dei fratelli maggiori.

USB-C, Jack da 3,5 mm, Bluetooth 5.0, Wi-Fi ac e 4G ci sono tutti e anche utilizzando tutto contemporaneamente è probabile che lo smartphone duri più di un giorno grazie alla batteria da 5000 mAh: peccato solo manchi la ricarica rapida. Una piacevole sorpresa sono gli altoparlanti: ebbene si, OPPO A11 ha ben due speaker per un’esperienza stereo certificati Dolby Atmos. Il sistema operativo è ancora la ColorOS 6 basata su Android 9 Pie, nonostante ColorOS 7 sia alle porte.