La scorsa settimana Xiaomi ha annunciato la nuova versione di Mi Charge Turbo, ossia la soluzione del colosso cinese che supporta la ricarica veloce a 30 W e nelle ultime ore anche OPPO ha presentato la propria alternativa: stiamo parlando di VOOC Flash Charge, anch’essa a 30 W.

OPPO 30W VOOC Flash Charge proverà a competere con Xiaomi Mi Charge Turbo con l’obiettivo di divenire la tecnologia di ricarica wireless più veloce e popolare, portando lo stesso livello della ricarica cablata.

Zhang Jialiang, capo della divisione Flash Charge di OPPO, ha dichiarato che questa nuova tecnologia è capace di ricaricare completamente una batteria da 4.000 mAh partendo da 0 in appena 80 minuti (la soluzione di Xiaomi dovrebbe impiegarne invece 69).

Inoltre ha reso noto che la temperatura di carica viene tenuta sotto controllo per non superare i 40° C e che il sistema utilizza un chip di ricarica wireless personalizzato, con rilevamento di oggetti estranei e cinque protezioni integrate per evitare il surriscaldamento, garantendo al contempo la massima sicurezza.

OPPO ha implementato alcune modifiche al proprio sistema di ricarica wireless, per garantire ad esempio lo stop immediato nel caso in cui venga rilevato un corpo metallico estraneo, per evitare danneggiamenti.

La tecnologia a 30 W sviluppata da OPPO carica a 20 V – 1.5 A e supporta anche le ricariche a 5 W e 10 W. Stando a quanto reso noto, farà presto il suo esordio ufficiale in un prodotto commerciale (non è stato però specificato quale).