OPPO Reno 10x Zoom è il nuovo flagship dell’azienda cinese che, oltre alla potenza bruta, presenta delle caratteristiche interessanti come il sensore fotografico in grado di garantire uno zoom fino a 10x. Il teardown dello smartphone rivela come quest’ultimo è costruito e ci permette di dare uno sguardo anche a tutti gli altri componenti del dispositivo ed alla qualità degli stessi.

Si parte dal retro, in plastica e quindi facilmente rimovibile, per arrivare subito ad una vista di tutti i componenti interni e al nuovo gel aggiunto anche sul lato interno della cover per aiutare la dissipazione del calore. Ad un primo sguardo tutto sembra piuttosto ordinario, finché non si vede il modulo con le tre fotocamere e si nota l’inusuale disposizione ad L dei tre sensori; questo componente risulta piuttosto grande e di conseguenza Oppo ha dovuto ridurre le dimensioni della scheda madre, che è visibilmente più piccola del normale.

Un altro componente che occupa spazio prezioso è il motore del modulo dedicato alla fotocamera frontale a scomparsa “a pinna di squalo” ed a capsula auricolare, microfono, sensore di luminosità e flash posteriore. Torniamo però alla star dello show, il modulo con tripla fotocamera: subito si nota come il sensore telescopico sia in una struttura metallica tutta sua, che è stata attaccata a quella degli altri due sensori in un secondo momento: da solo misura ben 11.5 x 5.7 x 24.5 mm. L’aspetto di questo nuovo tipo di sensore è rettangolare e presenta un prisma ed una lente visibilmente più ampie rispetto a quella delle altre due fotocamere convenzionali; inoltre, utilizza la stabilizzazione elettromagnetica per combattere la naturale oscillazione delle mani degli utenti che porterebbe a rendere l’utilizzo dello zoom 10x un incubo.

Un ultimo componente che spesso viene trascurato potrebbe invece rendere felici molti utenti: in basso si può infatti notare la presenza di un motore per la vibrazione di tipo lineare, come quelli utilizzati su Google Pixel 3 ed iPhone e che dovrebbe quindi assicurare un’ottimo feedback che migliorerà senza dubbio il touch and feel dello smartphone.

Motore lineare per la vibrazione

Vai a: videoanteprima di OPPO Reno 10x Zoom.