Un nuovo assistente vocale è pronto a competere con i celebri Google Assistant, disponibile in numerosi dispositivi Android, Alexa, che arricchisce gli speaker Amazon, e Bixby, firmato da Samsung. Durante l’ultima conferenza dedicata agli sviluppatori Oppo, tenutasi in Cina non molte ore fa, il vicepresidente di Oppo Digital e presidente della divisione che si occupa dei software, Wu Hengang, ha annunciato Breeno.
Breeno è l’assistente vocale che arriverà presto nei dispositivi della società registrata a Mountain View. Quello che sembrerebbe essere uno strumento molto interessante, sarà composto da 7 moduli: consulenza per i consumatori, lettura dello schermo, consapevolezza, velocità, voce, guida e spazio. La convergenza della tecnologia percettiva e dell’interazione naturale permetteranno a Breeno di soddisfare tutte le esigenze degli utenti. L’assistente vocale riuscirà, grazie alle competenze cognitive, di analizzare ogni singola situazione e proporre suggerimenti personalizzati.
Un esempio molto chiaro, che aiuta a comprendere l’effettiva qualità del progetto, potrebbe essere: immaginate di trovarvi in aeroporto, pronti a salire a bordo di un aereo. Breeno, riconoscendo il luogo, fornirà indicazioni utili, come i dettagli per l’imbarco. I consumatori potranno direttamente parlare con questo assistente virtuale che, di conseguenza, offrirà loro una risposta appropriata.
Hengang, durante la presentazione, ha sottolineato che le tecnologie in sviluppo, prima fra tutte la rete 5G, daranno vita a un nuovo mercato: Breeno, in questo contesto, potrebbe divenire un perno centrale, rendendo i dispositivi Oppo dei veri e propri hub intelligenti. Successivamente, l’assistente vocale potrebbe anche sbarcare in smartphone di altre aziende.
Non ci resta che attendere ulteriori dettagli riguardo a Breeno.