Realme 3 Pro è stato presentato ufficialmente appena 3 giorni fa e, pur non essendo ancora neppure disponibile all’acquisto (lo sarà a partire dal prossimo 5 giugno), è diventato subito più interessante grazie alla possibilità di installare una versione modificata della Google Fotocamera. Vediamo come fare per averla.

Come installare Google Fotocamera su Realme 3 Pro

Realme 3 Pro è il primo smartphone del sub-brand di OPPO ad arrivare qui da noi e si va a posizionare in un segmento del mercato mobile in cui la concorrenza è particolarmente agguerrita, vale a dire quello immediatamente a ridosso dei 200 euro. Si tratta di una fascia di prezzo in cui le proposte interessanti di certo non mancano e che negli ultimi mesi ha visto nel Redmi Note 7 il modello senza dubbio più consigliato, forte di un comparto fotografico degno di nota e dal quale si riesce a tirare fuori il meglio installando la Google Fotocamera.

Al di là delle evidenti somiglianze estetiche e dell’analogo posizionamento in termini di prezzo, Realme 3 Pro presenta un SoC migliore rispetto a quello del connazionale a marchio Redmi (Qualcomm Snapdragon 710 contro Snapdragon 660), ma un comparto fotografico sulla carta non altrettanto impressionante e comprensivo di una doppia fotocamera posteriore, con sensore principale Sony IMX519 da 16 MP (lo stesso di OnePlus 6T) e apertura f/1.7 e sensore secondario da 5 MP con apertura f/2.4  e infine una fotocamera frontale da 25 MP con apertura f/2.0 e tecnologia di pixel binning.

A rendere il tutto ancora più interessante si aggiunge la possibilità di installare una prima mod della Google Fotocamera (GCam) in maniera molto semplice. Per averla non bisogna far altro che scaricare l’APK disponibile a questo link su Realme 3 Pro, installare l’applicazione e concederle i permessi richiesti.

Vale la pena precisare che al momento il funzionamento non è ancora perfetto, visto che il porting non è stato ottimizzato per questo specifico modello. I problemi attualmente riscontrati consistono in foto poco sature e non particolarmente soddisfacenti nella resa dei colori ed in tempi di elaborazione un po’ più lunghi del solito.

In attesa che il funzionamento venga perfezionato, potrebbe valere la pena utilizzare l’app fotocamera preinstallata, che regala già belle soddisfazioni.