Android 9 Pie è fuori da un po’ anche per quegli smartphone di quei produttori che storicamente sono più lenti di altri nell’adattare l’ultima versione del robottino alle loro interfacce utente. OPPO, almeno quest’anno, sta facendo addirittura peggio.
La ColorOS 6 basata proprio su Android 9 Pie è stata annunciata alcuni mesi fa ma attualmente è disponibile solo per OPPO R15 ed R15 Dream Mirror Edition per altro in versione beta. Non sorprende dunque che parecchi utenti siano esasperati dal ritardo, tema che è stato affrontato su Weibo dal vice presidente dell’azienda cinese – tra quelle con i numeri più imponenti al mondo, vale la pena ricordarlo.
Brian Shen sostiene che l’annuncio del 2018 era solo un’anteprima di ciò che sarebbe arrivato in futuro e non un vero e proprio rilascio, e che a fine mese OPPO stilerà una sorta di roadmap con i tempi di rilascio della ColorOS 6. Al momento, dice, sono in corso le ottimizzazioni e le modifiche finali, per cui l’attesa è agli sgoccioli.
Nel frattempo sono usciti dei numeri sull’intrigante progetto dello smartphone con zoom lossless 10X (che non ha ancora un nome) visto al Mobile World Congress e che sarà lanciato in aprile. L’azienda ha comunicato che non passerà del tempo tra il rilascio e la possibilità di portarne a casa uno, anche grazie al primo stock che sarà di due milioni di unità.