OnePlus e Waze, ultimamente, non vanno molto d’accordo. Decine e decine di utenti che possiedono uno smartphone dell’azienda cinese stanno affollando Facebook, Twitter, Reddit e ogni estensione della folta community che gravita intorno al giovane brand cinese per denunciare uno strano malfunzionamento.

Il GPS di alcune unità tra i OnePlus più recenti (da OnePlus 3 in poi) non vuole saperne di funzionare con Waze. Il problema è circoscritto alla nota app di navigazione di proprietà Google: la localizzazione fa il suo dovere sia con app simili come Google Maps insieme ad altre che hanno bisogno della posizione.

È piuttosto semplice capire come Waze, privata del GPS, sia un’app inutile. E tutti i metodi più diffusi per risolvere problemi di questo tipo non hanno dato esito positivo, affermano gli utenti. Non c’è verso di appianare i dissidi, né con un un riavvio, né con una disinstallazione e reinstallazione dell’app né cancellando la cache.

Sia Waze che OnePlus sono a conoscenza del problema e stanno lavorando per risolverlo, ma non ci sono previsioni sui tempi. Nel frattempo, conviene rispolverare il buon vecchio Google Maps.