Se fino a qualche tempo fa le vendite di smartphone erano trainate dalle funzioni esclusive proposte da alcuni produttori, il mercato attuale è guidato da prezzi, qualità costruttiva e design. Anche un colosso come Samsung si è accorto che i prezzi iniziano a incidere in maniera significativa sulle vendite, nonostante i dati relativi ai preordini della serie Samsung Galaxy S10 siano stati confortanti.

I risultati del primo trimestre non sono stati però all’altezza delle aspettative e tra le cause c’è anche una “scarsa fedeltà” da parte degli utenti. Lo afferma una ricerca di Counterpoint Research, secondo cui molti utenti Samsung hanno preferito rivolgersi a Google e OnePlus per il loro nuovo smartphone.

Il 51% degli utenti che hanno acquistato un Google Pixel 3 possedevano in precedenza uno smartphone Samsung, mentre il 18% aveva un iPhone e il 14% un Motorola. Dati simili anche per OnePlus 6T, con il 38% degli acquirenti che proveniva da Samsung, il 16% da Apple e il 15% da LG.

Va detto che buona parte degli acquirenti di Google Pixel 3 provenienti da Samsung possedeva un Samsung Galaxy S7, e aveva dunque passato la mano sui due modelli successivi di Samsung. Per OnePlus 6T invece buona parte degli acquirenti proveniva da Galaxy J2, un modello decisamente economico, e da Galaxy S7, decisamente uno dei modelli più apprezzati di Samsung.

Vai a: Migliori smartphone Android | La classifica di aprile 2019