Il tema scuro sulla OxygenOS non è certo una novità fra i dispositivi di casa OnePlus. Già da OnePlus 3 era possibile scegliere i colori di sfondo della UI in un “nero AMOLED” vero e proprio, con lo scopo di migliorare la batteria o per meri gusti estetici.

Ma col passare del tempo, e con l’arrivo di Android 9 Pie, quel nero si è un po’ “sbiadito” per lasciar spazio a una scala di grigi che ha ricevuto reazioni contrastanti da parte degli utenti. Ne hanno fatto le spese il pannello delle impostazioni rapide, quello per il controllo del volume, le app di sistema e via dicendo.

Ora però i detrattori di questo dietrofront possono trovare però sollievo perché la versione 10.0.6 della OxygenOS basata su Android 10, riserva per questo ultimi un nuovo colore che ricorda molto quella vecchia gloria. Si tratta di un tema scuro con un nero assoluto che ben si differenzia dal grigio della versione 10.0.2. Vedere per credere:

Se ciò non bastasse anche il grigio delle impostazioni singole risulta più scuro. Rimangono tuttavia di un medesimo accento grigiastro altri aspetti come il menù a scomparsa dei controlli del volume, come potete vedere qui sotto (l’ordine delle immagini è il medesimo: prima e dopo, rispettivamente).

Insomma, questo nuovo tema scuro della OxygenOS segna un nuovo cambio di rotta che pare arrivare dritto dall’influenza di Android 10. Ma è ancora presto per gioire perché questi ultimi screenshot. se unita alla scarsa risonanza attuale, ci danno l’idea che sia tutto ancora in fase di definizione.