Domani scopriremo con esattezza quando sarà presentato OnePlus 7, il nuovo smartphone della compagnia cinese che quest’anno potrebbe essere affiancato da una versione Pro che, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe a sua volta essere lanciata in due varianti.

In attesa di scoprire se lo smartphone sarà effettivamente annunciato il 14 maggio, come riportano numerose indiscrezioni, stanno circolando nuovi dettagli sulla scheda tecnica delle varie versioni. Si parte da OnePlus 7 Pro, che sarà dotato di un display decisamente migliore rispetto a quelli del passato.

Nel corso di una intervista rilasciata a The verge, il CEO Pete Lau ha confermato il cambio di strategia, che quest’anno vedrà una sfida diretta al segmento premium con un dispositivo, OnePlus 7 Pro, che sarà in gradi di dare battaglia ai top di gamma del mercato sul piano delle caratteristiche tecniche, con un prezzo allineato alla concorrenza. Il pezzo forte sarà il display, che secondo i be informati avrà una frequenza di refresh di 90 Hz e sarà in grado di restituire un’esperienza d’uso veloce e fluida.

Secondo Pete Lau, la fluidità è la cosa più difficile da ottenere, e grazie a uno sviluppo durato il triplo rispetto ai modelli precedenti, è stato possibile realizzare un pannello che soddisfa le richieste del CEO di OnePlus, che è rimasto sbalordito dalle prestazioni del nuovo smartphone.

La scheda tecnica della variante Pro dovrebbe effettivamente essere di altissimo livello, a partire proprio dal nuovo schermo, con frequenza di refresh di 90 Hz, diagonale da 6,7 pollici e risoluzione QHD+ (1440 x 3120 pixel) con fattore di forma 19,5:9. Sotto alla scocca troverà posto, questo sembra ormai assodato, una Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 855, con tre diverse varianti di memoria.

Il modello base avrà 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, la versione intermedia avrà 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna mentre la versione top potrà contare su 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. In tutti e tre i casi, sempre secondo gli ultimi rumor, si tratterà di memoria di tipo UFS 3.0, la più veloce presente sul mercato, vista finora solamente su Samsung Galaxy Fold.

Del comparto fotografico abbiamo già parlato ieri, con sensore principale da 48 megapixel (apertura f/1.6 e stabilizzazione ottica ed elettronica), sensore secondario da 8 megapixel con zoom ottico 3X e sensore grandangolare da 16 megapixel, con fotocamera frontale da 16 megapixel.

Sarebbe ancora presente il lettore di impronte ottico inserito nel display mentre la batteria da 4.000 mAh potrà contare sulla Warp Charge da 30 W. Dovrebbero essere tre, infine, le colorazioni disponibili, blu, grigio e marrone, con una versione 4G subito disponibile e una versione 5G in arrivo nei mesi successivi.

Di buon livello anche le presunte caratteristiche di OnePlus 7, con schermo FullHD+ (1080 x 2340 pixel) da 6,4 pollici, Snapdragon 855 con 6-128 e 8-256 GB, doppia fotocamera posteriore con sensori da 48 e 24 megapixel (anche se qualcuno parla di un sensore secondario da 5 megapixel) e batteria da 3.700 mAh con ricarica rapida a 20W.

Gli smartphone, almeno OnePlus 7 e la variante 4G di OnePlus 7 Pro, dovrebbero arrivare sul mercato a partire dal 22 maggio, ma gli utenti USA potrebbero vederlo, grazie a T-Mobile, già a partire dal giorno della presentazione. Negli USA i prezzi potrebbero essere compresi tra i 579 e i 699 euro, ma al momento si tratta esclusivamente di speculazioni, con cifre potenzialmente diverse per i mercati europei.