Di solito il periodo che precede un nuovo smartphone OnePlus è ricco di uscite pubbliche da parte di Pete Lau e Carl Pei, i due CEO del giovane brand cinese. Di conseguenza non lascerà molte facce attonite sapere che nel giro di un giorno il primo ha parlato due volte dell’imminente OnePlus 6T.

Ieri è stata pubblicata l’intervista rilasciata a cnet.com, oggi invece tocca al forum ufficiale sul quale lo stesso Lau ha scritto un lungo post in merito alla caratteristica più attesa sul prossimo flagship. Commercialmente sarà chiamato Screen Unlock il sistema di sblocco tramite impronta digitale spostato dalla superficie posteriore, su OnePlus 6, al vetro che anteriormente protegge il display.

OnePlus, dice il CEO, lavora all’affinamento della tecnologia da oltre un anno per offrire un’esperienza utente in linea con i canoni dell’azienda fatti di rapidità e praticità. La sua sistemazione all’interno del telefono non è stata semplice come si potrebbe pensare, poiché la tecnologia di seconda generazione di cui si avvale OnePlus 6T è notevolmente migliore ma richiede più spazio.

Il modulo ottico per la scansione dell’impronta integra una piccola lente in grado di registrare con precisione, grazie alla luce emanata dal display, la trama del polpastrello quando lo si adagia sul vetro. Le informazioni sull’impronta rimangono memorizzate nel telefono, in una Trust Zone del processore Snapdragon 845.

La cura dei dettagli profusa dall’azienda emerge dalle parole del suo CEO, che rende merito agli sforzi fatti dal team di sviluppo per offrire un prodotto all’altezza dei propri utenti: “Abbiamo passato mesi ad erodere millisecondi dalle tempistiche di sblocco e a curare l’animazione per assicurare un’esperienza soddisfacente”.

Screen Unlock dovrebbe essere particolarmente veloce grazie ad un sistema di autoapprendimento che sfrutta degli algoritmi per precaricare le informazioni relative alle impronte in memoria in modo da aumentare la precisione e la velocità di sblocco con un uso prolungato nel tempo.

“Screen Unlock segna un enorme passo avanti per le tecnologie di sblocco, offrendo velocità e praticità senza eguali. Supportata dalla community, OnePlus ha creduto e crede nell’innovazione tramite la ricerca dei limiti di ogni tecnologia: è questa la nostra filosofia. Vi ringraziamo per averci guidato nella creazione di un’esperienza rapida, intuitiva e pratica. Non vedo l’ora che possiate provare Screen Unlock su OnePlus 6T!”, ha concluso Pete Lau.

Condividete l’entusiasmo del CEO? Anche voi siete impazienti? Fateci sapere la vostra nei commenti sulle sue parole e anche sul video teaser pubblicato su Twitter da OnePlus India.

Vai a: Recensione OnePlus 6: lo “Usain Bolt” degli smartphone