Nel corso di una chiacchierata effettuata nei giorni scorsi con Times of India, il CEO e co-fondatore di OnePlus, Pete Lau, ha parlato della nuova strategia adottata dalla compagnia cinese nel 2019, con la presentazione contemporanea di due smartphone.

OnePlus conferma la strategia del doppio smartphone

Nel mese di maggio OnePlus ha lanciato per la prima volta due smartphone nel corso dello stesso evento, OnePlus 7 e OnePlus 7 Pro. In precedenza la compagnia aveva abituato i sui fan al lancio di un solo dispositivo, con una cadenza più o meno semestrale.

La strategia di OnePlus è chiara e semplice: creare maggiori opportunità di vendita. Pete Lau ha infatti affermato:

Penso che in futuro continueremo, almeno per i prossimi anni, a seguire la strategia del doppio Samsung: uno più abbordabile e uno dal prezzo più elevato“.

Sembra che la scelta, che a molti è subito parsa azzardata, stia dando i suoi frutti, soprattutto in India dove OnePlus ha raggiunto la vetta delle vendite, nel corso del terzo trimestre 2019, per quanto riguarda gli smartphone premium. Le vendite sono quasi raddoppiate rispetto al 2018, grazie anche agli sconti applicati sulla serie OnePlus 7 in seguito al lancio della nuova serie OnePlus 7T.

Maggiori opportunità per gli utenti

La strategia in India sembra vincente, grazie anche a un posizionamento intelligente dei prodotti. Si parte da OnePlus 7, in vendita all’equivalente di 417 euro (32.999 rupie), con OnePlus 7T posizionato a circa 480 euro (37.999 rupie). Per chi cerca il meglio ci sono OnePlus 7 Pro a 620 euro (48.999 rupie) e OnePlus 7T Pro a circa 680 euro (53.999 rupie).

In questo modo si crea una distinzione marcata tra i vari modelli, senza pericolose sovrapposizioni, che al momento garantiscono ottimi risultati. OnePlus ha pensato molto al mercato indiano quando ha scelto la nuova strategia, cercando di offrire un prodotto di ottima qualità a un prezzo accessibile ai più.

Quando abbiamo deciso di adottare la strategia del doppio prodotto abbiamo pensato al prodotto in sé. Vogliamo offrire la miglior esperienza utente. Prendete OnePlus 7 Pro, ad esempio, molto costoso per l’utente medio indiano. Volevamo dare ai nostri utenti l’opportunità di avere la miglior esperienza utente possibile, ecco perché abbiamo lanciato anche OnePlus 7, come alternativa abbordabile per un maggior numero di utenti.

La strategia di OnePlus sembra quindi vincente, peccato che debba scontrarsi con l’arrivo di iPhone 11, posizionato a 58.999 rupie, circa 750 euro, un prezzo che sicuramente influirà sulle vendite delle varianti Pro dei due smartphone.