OnePlus ha da qualche giorno iniziato il rilascio della Open Beta 8 per i suoi OnePlus 7 e 7 Pro, ma la beta numero 7 del software, rilasciata appena due settimane prima, ha introdotto una nuova funzione passata un po’ in sordina.

Questa nuova funzione si chiama Optimized Charging, e permette di prevenire il degrado della batteria degli smartphone OnePlus apprendendo autonomamente il modo in cui utilizziamo il dispositivo e quando ne abbiamo più bisogno.

Come funziona la ricarica ottimizzata di OnePlus

Attivando l’impostazione, presente nelle opzioni della batteria, lo smartphone raccoglierà dati (conservati all’interno del dispositivo e quindi non raccolti direttamente da OnePlus) sulla base del nostro ciclo abitudinario del sonno, e adeguerà la carica della batteria di conseguenza.

Tenendo il dispositivo in carica durante la notte, la batteria verrà ricaricata fino all’80% per evitarne il degrado prematuro, mentre il restante 20% verrà alimentato a partire da 100 minuti prima della sveglia o del primo evento nel calendario. Con il tempo, lo smartphone imparerà anche a riconoscere quando generalmente cominciamo ad utilizzare lo smartphone al mattino, agendo di conseguenza. La funzione presenta anche un toggle dedicato nella tendina delle impostazioni rapide, attraverso il quale potremo attivarla o disattivarla sulla base delle nostre esigenze.

Al momento la ricarica ottimizzata è presente solo nella versione Open Beta della OxygenOS, ma ben presto dovrebbe arrivare anche sul canale stabile di tutti i più recenti smartphone di OnePlus aggiornati ad Android 10.