Una volta qualcuno di estremamente intelligente espresse il concetto “less is more“, andando ad indicare quella concezione del design in cui è possibile utilizzare un prodotto senza snaturarlo, ma piuttosto garantendo all’utente una esperienza di utilizzo di altissimo livello.

Forse Pete Lau, CEO di OnePlus, aveva frainteso questo concetto quando qualche mese fa aveva mostrato il telecomando della OnePlus TV. Come si può vedere dall’immagine qui sotto, sulla sinistra, il dispositivo rappresentava una sorta di mix fra il controller della Apple TV con qualche aggiunta in più, soprattutto lungo la porzione laterale con il bilanciere del volume.

Sembra proprio che questa versione del telecomando non sia poi andata così bene, ed infatti la compagnia ne ha prodotto un modello completamente differente, in questo caso più simile ad un telecomando “normale” – anche se sono presenti delle funzioni smart.

Resta la possibilità di interpellare immediatamente Google Assistant tramite un tasto fisico, ma vengono anche aggiunti i comandi rapidi per attivare Netflix – il servizio di streaming è stato da poco aggiunto alla smart TV di OnePlusAmazon Prime Video, controllare il volume con un bilanciere più adatto ad un telecomando ed il tasto mute, incredibilmente assente nella versione precedente del telecomando.

oneplus tv telecomando nuovo design

Per tutti gli utenti che hanno acquistato la OnePlus TV con la prima generazione di telecomando, possono facilmente richiederne la sostituzione gratuita tramite questo link. Per farlo basta semplicemente individuare il numero seriale della propria TV, verificarlo nell’apposita sezione delle impostazioni ed infine utilizzare il codice per ottenere gratuitamente il nuovo telecomando di OnePlus.

L’idea di fondo di OnePlus non era poi così male, siamo sinceri, ma è evidente che rivoluzione in modo così drastico un prodotto estremamente particolare come un telecomando da TV, è un qualcosa che dev’essere fatto con i tempi giusti e soprattutto mettendosi nei panni dell’utente.