L’interesse di OnePlus per il mondo delle smart TV non è certamente un mistero e ora finalmente, dopo una lunga serie di indiscrezioni, potremmo avere una data di presentazione dei primi modelli, che dovrebbe avvenire nel mese di settembre.

OnePlus non è il primo produttore cinese di smartphone che decide di allargare i propri orizzonti lanciandosi nel settore delle smart TV, d’altro canto Xiaomi ne ha nel proprio listino ormai da anni e giusto qualche giorno fa vi abbiamo parlato del primo tentativo di HONOR, a cui seguiranno a breve anche le proposte della casa madre Huawei.

Erano stati gli stessi dirigenti di OnePlus, brand divenuto popolare in pochi anni per i suoi smartphone, a preannunciare nei mesi scorsi questa mossa pensata per diversificare la produzione, riconoscendo addirittura la priorità delle smart TV, intese come dei grandi smart display e come veri e propri hub per la casa connessa, rispetto agli smartphone pieghevoli.

Nei giorni scorsi vi avevamo segnalato le certificazioni delle prime OnePlus TV, con modelli contraddistinti da schermi di diverse dimensioni e sistema operativo Android TV. Adesso il quadro si arricchisce di alcuni dettagli tutt’altro che trascurabili: la probabile data di presentazione delle menzionate OnePlus TV e il tipo di pannello utilizzato.

Innanzitutto, stando a quanto riferito da una fonte che il team di MySmartPrice definisce affidabile, OnePlus starebbe pianificando di presentare alcuni modelli di smart TV nell’ultima settimana del prossimo mese, tra il 25 e il 30 settembre. Più precisamente la data scelta dovrebbe essere quella del 26 settembre. Va detto che questa informazione per adesso non è stata confermata ufficialmente, per cui il brand cinese potrebbe benissimo optare per una data diversa.

In secondo luogo sono state adocchiate la certificazione del BIS (Bureau of Indian Standards) e documenti che mostrano che per i pannelli di almeno una delle sue TV OnePlus si è rivolta a TPV Display Technologies Pvt. Sebbene questo produttore non sembri avere a disposizione pannelli OLED, confermando quindi la precedente indiscrezione che voleva OnePlus propensa a usare degli LCD anche per contenere i costi, una delle fonti di MySmartPrice sostiene che alla fine potrebbe esserci anche una OnePlus TV con schermo OLED.

Si parla inoltre di una “unique Android TV experience“, anche il significato di questa espressione non è chiaro. Infine, il canale di distribuzione per il mercato indiano sarà Amazon.in.