Dopo le numerose polemiche del passato relative al comportamento poco chiaro di alcune applicazioni preinstallate nei dispositivi OnePlus, il produttore cinese ha deciso di adottare una nuova politica, basata sulla trasparenza e sulla volontà di fornire un software privo di bloatware.

Ecco perché Carl Pei co-fondatore di OnePlus, è intervenuto sul forum ufficiale della compagnia per conoscere l’opinione dei propri utenti in merito alla possibilità di includere una nuova applicazione allo scopo di supportare lo streaming HDR sui futuri dispositivi.

Il dirigente la chiama “app stub“, sostanzialmente un’icona che porta al Play Store e a un’app molto popolare. Al momento OnePlus afferma di non poter fornire ulteriori informazioni agli utenti, sottolineando che l’applicazione potrebbe liberare tutto il potenziale dei nuovi smartphone ma che non sarebbe in alcun modo disinstallabile dagli utenti.

Gli utenti possono rispondere visitando questa pagina, anche se i commenti degli utenti non sembrano certo entusiastici  nei confronti di questa nuova iniziativa. Molti vedono la preinstallazione di un’applicazione come una violazione della promessa fatta, altri non sopportano l’idea di non poter rimuovere l’app nel caso la trovassero inutile, sottolineando la sostanziale inutilità del supporto ai contenuti HDR in streaming su un dispositivo dotato di uno schermo da 6 pollici.

Come sottolinea qualche utente più smaliziato, è probabile che OnePlus stia valutando la proposta commerciale di qualche partner, che ovviamente potrebbe avrebbe messo alcuni “paletti”, come l’impossibilità di rimuovere l’app da parte degli utenti.

Se volete seguire il thread potete visitare questa pagina ed esprimere la vostra opinione sulla vicenda, che sembra aver già scaldato gli animi degli utenti OnePlus.