La comunità che gira attorno a OnePlus è da sempre uno dei punti di forza di un produttore che si è sempre detto vicino agli utenti e pronto a prestare orecchio alle opinioni del pubblico. In occasione di un Open Ear Forum tenutosi New York il mese scorso, l’ex start up cinese ha infatti chiamato in appello gli operatori video professionisti e principianti, e ora ne pubblica le domande e le risposte di argomenti come la fotografia e i video, sempre più nodali nel campo smartphone. Vediamo alcuni punti salienti.

OnePlus risponde sulla fotografia

La conferenza si è svolta in un particolare momento storico, alla conclusione di un’annata che ha visto OnePlus farsi molto più prossima anche in campo fotografico ai colossi del settore. E comprendere i piani e gli obiettivi per OnePlus 8, OnePlus 8 Pro ed eredi, non può che incuriosire fan e appassionati.

Fra i punti toccati nell’Open Ear Forum, si è parlato ad esempio di bilanciamento del bianco, uno dei punti focali sui quali OnePlus desidera soffermarsi accanto all’armonizzazione dell’esposizione delle fotocamere, un argomento che mira ad accordare il più possibile il passaggio fra una fotocamera e l’altra.

La messa a fuoco automatica è stato un altro punto saliente della discussione, che segue i problemi già segnalati già in occasione del precedente Open Ear Forum, con il produttore che segnala che nel corso dell’anno arriveranno migliorie da questo punto di vista, sia con un aggiornamento hardware che software, magari con qualcosa di simile al Dual Pixel PDAF di Samsung.

Il discorso tocca anche questioni come la questione nitidezza, rumore e tono della pelle, che OnePlus assicura essere delle priorità. Si passa poi ad argomenti come la rapidità degli scatti, alla difficoltà di raggiungere alcune opzioni o di zoomare con una sola mano e via dicendo, tutti aspetti che la casa promette di prendere in considerazione.

E i video?

Ma gli operatori video e i presenti nell’Open Ear Forum di OnePlus non potevano non prendere in considerazione le capacità video degli ultimi smartphone della casa di Shenzhen.

Si va ad esempio dai problemi relativi alla stabilizzazione e alla poca fluidità delle riprese panoramiche, fino al mancato supporto delle registrazioni a 1080p e 4K per tutti e tre gli obiettivi per l’impossibilità di passare da un sensore all’altro durante la registrazione. E se per il primo aspetto OnePlus garantisce migliorie in futuro, per il secondo sottolinea il fatto che tali problemi dipendono dalle limitazioni hardware, limitazioni che con tutta probabilità stanno dietro anche allo sbarramento dei 5 minuti per i video in 4K, che non cambierà in un prossimo futuro secondo quanto dichiarato.

Lato editing video, OnePlus promette tanto, con nuovi strumenti e opzioni interessanti, ma una modalità di registrazione Pro, non in programma, per il momento, come d’altronde la registrazione video inversa. Sulla cattura video in contemporanea di due sensori (standard + grandangolare o anteriore + posteriore insieme), qualche possibilità c’è, ma il produttore non si è sbilanciato troppo al riguardo.

Comunque, per ulteriori dettagli in proposito vi consigliamo di leggere il post pubblicato sul forum di OnePlus, che trovate seguendo questo link.