A bordo degli smartphone di OnePlus arriverà prossimamente una nuova funzionalità di nome DC Dimming, parola di Pete Lau. La notizia arriva a una manciata di ore di distanza dalla fuoriuscita di un filmato che la vede protagonista su di un OPPO Reno, uno smartphone del nuovo brand sottostante al colosso cinese.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, per DC Dimming si intende quella funzione che serve a cambiare automaticamente entro una certa percentuale il quantitativo di corrente destinato al display consentendo di mutare così l’emissione luminosa del pannello in base alla luce ambientale, a tutto vantaggio di un minor affaticamento degli occhi.

È evidente nel video qui sopra cui accennavamo con i fasci di luce laterali che passano sul display (sfarfallio in gergo), invisibili a occhio nudo ma non per questo non percepibili dagli occhi. Tale tecnologia è applicabile su larga scala e sta godendo di un successo crescente per via dell’ampia crescita dell’uso di schermi OLED negli smartphone che, grazie al DC Dimming, risulterebbero così meno usuranti per gli occhi.

Insomma, con smartphone come Xiaomi Mi 9 e Black Shark 2 che già supportano tale funzione, anche OnePlus sta iniziando le prime sperimentazioni come ha annunciato Pete Lau. Con la promessa che sarà presto disponibile nelle prossime versioni beta, prima di un rilascio generale, non ci sono tuttavia ancora dettagli sulle tempistiche e sui modelli che potranno goderne. Ma vi terremo aggiornati non appena emergeranno ulteriori nuove.