L’associazione dei consumatori francese UFC Que Choisir ha indetto una nuova indagine per eleggere il marchio più affidabile nel mercato europeo e OnePlus ne è uscito vincitore.

Il sondaggio si basa sull’affidabilità dei prodotti di ogni marchio e tiene conto “del numero totale di problemi, ponderati in base all’importanza e alla frequenza dei malfunzionamenti dall’acquisto, nonché dell’età del dispositivo”. Ogni marchio è stato analizzato ed è stato indetto un indice di affidabilità basato sulle segnalazioni degli intervistati, e caratterizzato da un punteggio che va da 0 a 100.

  • da 95 a 100: molto buono
  • da 90 a 94: buono
  • da 85 a 89: medio
  • da 80 a 84: mediocre
  • da 0 a 79: pessimo

OnePlus si è classificata al primo posto con un totale di 94,8 punti, superando brand ben più blasonati come Samsung (92 punti, settimo posto), Apple (91,8 punti, decimo posto), e Huawei (91,3 punti, undicesimo posto). Il secondo e il terzo gradino del podio sono occupati, rispettivamente, da Lenovo e Microsoft.

Secondo il rapporto di UFC Que Choisir i problemi maggiormente riscontrati dai consumatori con i loro prodotti riguardano lo schermo e la batteria. Tra i brand più colpiti troviamo Huawei, che ha registrato il più alto numero di segnalazioni tra problemi alla batteria, al GPS e al Bluetooth.

Se siete curiosi di leggere la classifica completa, eccovela qui:

  1. OnePlus
  2. Lenovo
  3. Microsoft
  4. Motorola
  5. Xiaomi
  6. LG
  7. Samsung
  8. Asus
  9. Nokia
  10. Apple
  11. Huawei
  12. Honor
  13. Sony
  14. HTC
  15. BQ
  16. ZTE
  17. Alcatel
  18. Wiko

Possessori di smartphone OnePlus, siete anche voi soddisfatti del vostro acquisto?