OnePlus ha annunciato l’importante decisione di integrare Google Duo all’interno di dialer, contatti ed app per i messaggi della sua OxygenOS: nasce “OxygenOS with Google Duo”.

Per coloro che fossero stati distratti negli ultimi anni, Google Duo era stata annunciata inizialmente insieme ad Allo nel corso del Google I/O 2016. Se da una parte la nuova (ennesima) applicazione di messaggistica di Big G non ha ottenuto il successo sperato, la piattaforma dedicata alle videochiamate ha guadagnato una buona dose di popolarità. Basti pensare che allo stato attuale Google Duo ha superato il miliardo di download sul Google Play Store e conta circa tre milioni di recensioni, molte delle quali positive. Senza dimenticare che la stessa Google Duo arriva anche pre-installata in molti dispositivi Android e che Big G ha provveduto ad integrarla all’interno della propria applicazione Google Telefono.

Fino a questo momento nessun altro produttore aveva scelto di seguire la strada tracciata dal colosso di Mountain View, ma da oggi ce n’è uno che fa eccezione: OnePlus. Il produttore cinese ha annunciato sul proprio forum ufficiale che Google Duo verrà integrata all’interno del dialer, dei contatti e dell’app per i messaggi della OxygenOS. A quanto pare alla base della decisione c’è il punteggio particolarmente elevato ottenuto dalla piattaforma di Google in un recente studio condotto in India a proposito della qualità in chiamata. Da questo momento, dunque, Google Duo sarà il sistema di videochiamata predefinito di OnePlus 6 e 6T, OnePlus 5 e 5T, OnePlus 3 e 3T.

OxygenOS con Google Duo

La novità arriverà insieme all’aggiornamento ad Android 9 Pie. Nello specifico, è già disponibile per OnePlus 6T con la OxygenOS 9.0.12 e per OnePlus 6 con la OxygenOS 9.0.4 rilasciate qualche giorno fa. Circa un mese fa l’aggiornamento era arrivato anche per OnePlus 5 e 5T rispettivamente sotto forma di beta 23 e beta 25. Al momento non ci sono informazioni sulle tempistiche relative agli altri modelli.

L’integrazione di Google Duo all’interno di varie app di sistema della OxygenOS sarà vantaggiosa per entrambe le parti: la piattaforma per le videochiamate vedrà crescere ulteriormente la propria diffusione, mentre gli utenti della OxygenOS avranno un servizio di qualità subito a disposizione.

Vai a: OnePlus 6 si trasforma con Google Fotocamera: ecco qualche foto di confronto